lunedì 21 dicembre 2009

Il sound della musica jazz: "La principessa e il ranocchio"


Lo scorso venerdì "La Principessa e il ranocchio", l'attesissimo 49° Classico Disney, è approdato in tutte le sale cinematografiche italiane.
Contro ogni possibile previsione, per questo classico, Alan Menken non ha avuto la dirigenza del team musicale: il compositore di splendidi musical animati come La Sirenetta e La Bella e la bestia, ha lasciato il posto al comunque strepitoso Randy Newman.

Newman è riuscito a catturare le giuste atmosfere e suggestioni sonore della musica jazz e a trasportarle in note e in coinvolgenti brani perfettamente in simbiosi con la città di New Orleans, luogo in cui è ambientata la nostra storia.

I fan del jazz già in passato ebbero il piacere di assaporare questo genere grazie ai fratelli Sherman e a "Tutti quanti voglion fare il jazz" nel film Gli Aristogatti.
Questa volta però Newman è arrivato alla pura essenza del jazz, ottenendo dei risultati eccezionali anche grazie alle voci di Anika Noni Rose - la principessa Tiana - di Keith David - il malefico Dr. Facilier - e di Jenifer Lewis - Mamma Odie. Nella versione italiana la calda voce di Tiana è stata affidata a Karima (conosciuta per la partecipazione ad Amici di Maria de Filippi). Voci d'eccezzione sono Pino Insegno (il coccodrillo Luis), Luca Laurenti (la lucciola Ray) e Luca Ward (nel ruolo del Dr. Facilier): tutti e quattro (era indiscusso Laurenti) hanno dimostrato grandi capacità nell'interpretare i brani, conferendo ancora quella magia caratteristica dei classici Disney.

- appena possibile aggiungerò parti del film con le canzoni in italiano -


La principessa e il ranocchio "When we're human"

La principessa e il ranocchio "Dig a little deeper"

La principessa e il ranocchio "Almost there"


Canzoni:
1. "La vita a New Orleans" (Down in New Orleans)
2. "A un passo dai miei sogni" (Almost There)
3. "Gli Amici dell'Aldilà" (Friends on the Other Side)
4. "Il mio sogno si realizzerà" (When We're Human)
5. "Giù per il Bayou" (Gonna Take You There)
6. "La mia Evangeline" (Ma Belle Evangeline)
7. "Scava un po' più a fondo" (Dig a Little Deeper)
8. "La vita a New Orleans" (Down in New Orleans)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons