venerdì 29 gennaio 2010

"Pocahontas"


"Non distinguer dal colore della pelle...
e una vita in ogni cosa scoprirai..."



Così cita una delle canzoni più belle composta per il 33° classico Disney. "Pocahontas" racconta l'incontro di due mondi, di due culture molto diverse l'una dall'altra. E' la storia di Pocahontas, figlia del capo tribù Powhatan, divisa tra l'amore per il suo popolo e quello per l'avventuriero John Smith, capitano inglese salpato dalla Virginia per esplorare il nuovo mondo. Pocahontas non toverà che difficoltà da superare per poter proteggere il suo popolo da una parte e riuscire a amare John dall'altra, ma con l'aiuto dei fidati amici Meeko e Flit e della saggia Nonna Salice, Pocahontas riuscirà a far ordine nel suo cuore e capire che il suo posto è stare fra la sua gente e non con il proprio amato.

Una storia avvincente anche grazie al cattivo del gruppo pensato per questa vicenda: l'avaro Ratcliffe. Cattivo non è propriamente l'aggettivo più corretto in quanto il male che compie non serve come fine a un proprosito malvagio, solo non si rende conto delle conseguenze del suo agire.


Pocahontas "Steady as the beating drum"



Pocahontas è davvero uno dei miei film preferiti soprattutto per la splendida colonna sonora che lo accompagna per tutti i suoi 78 minuti di animazione. Il tutto è stato affidato alle intrepide interpretazioni del compositore Alan Menken e al paroliere Stephen Schwartz. Menken e Schwartz si sono basati su tre semplici regole musicali per comporre le musiche di Pocahontas:

1. momento in cui la musica subentra alle parole;
2. momento in cui le parole subentrano alla musica;
3. momento in cui musica e parole hanno il medesimo peso.


su questo semplice e preciso schema sono nate "Savages" (tipo 1), "Just Around the Riverbend" (tipo 2) e "Colors of the Wind" (tipo 3).


Pocahontas "Mine, mine, mine"



Pocahontas "Colors of the wind"

che voce splendida...in originale tutte le canzoni rendono molto di più



Nonostante Colors of the Wind sia la più conosciuta, quella che preferisco in assoluto è Savages, in particolare quella della versione originale. Nonostante la voce italiana di Pocahontas sia stata affidata a Manuela Villa, credo che Judy Kunn, con la sua voce così versatile, sia riuscita meglio di tutte a dare un così forte spessore alla figura di Pocahontas. Savages è il culmine dello scontro tra i due mondi: un momento davvero emozionante e coinvolgente.


Pocahontas "Savages" part 1



Pocahontas "Savages" part 2




Oltre alle canzoni, con grande riguardo deve essere trattata la musica stumentale. Menken ha fatto davvero un lavoro con i fiocchi tanto che ogni volta che sento il brano finale "Farewell" ho sempre la pelle d'oca e un fremito di commozione non manca mai.


Pocahontas "Farewell"

Canzoni :

1. "Virginia company" (Virginy Company)
2. "Come un rullo di tambur" (Steady as the Beating Drum)
3. "Dopo il fiume cosa c'è" (Just Around the Riverbend)
4. "Mio" (Mine Mine Mine)
5. "I colori del vento" (Colors of the Wind)
6. "Barbari" (Savages)
7. "Farewell"

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons