domenica 17 gennaio 2010

"Hercules"

"Oggi è il più grande...
che sia esistito mai...
ieri era zero...
ed oggi è..."


E' così che ripete il ritornello di una delle più famose canzoni di "Hercules", 35° lungometraggio animato della Disney, nato dall'idea di Ron Clements e John Musker.
Per la prima volta nella storia dei film Disney, gli ideatori non si sono ispirati a favole o personaggi realmente esistiti (vedi Pocahontas) ma anno deciso di immergersi nel magico mondo del mito greco.

Ercole, come tutti sanno, è un personaggio mitologico famoso per le 12 fatiche che lo hanno portato all'Olimpo, sede degli dei. Nell'Hercules della Disney però il nostro eroe non dovrà fare tutte queste fatiche, bensì dimostrare che cosa vuol dire essere un vero eroe. Dite poco? Contrapposto al simpatico e macchinoso Ade, Hercules affronterà decine di mostri sguinzagliati dal dio per poter arrivare al suo obiettivo, ma grazie a personaggi come Filottete, Pegaso e Megara, Hercules riuscirà a scoprire che non è la forza dei muscoli ma è quella del suo cuore a renderlo un vero eroe.

A livello musicale Hercules si rifà di un genere tutto suo: niente melodie stile Cenerentola o La Bella addormentata nel bosco, niente jazz come negli Aristogatti, ma lo straordinario "gospel". Esatto la musica calda e potente del gospel.
Alan Menken e David Zippel vennero chimati a comporre una musica su misura alle figure delle muse, dee delle arti che in questo contesto fanno da legante in tutta la storia di Hercules. Sono loro infatti le protagoniste principali del cantato nel film:come render loro giustizia? 5 donne di colore hanno prestato il loro fantastico timbro a questi strabilianti personaggi arrivando a risultati a dir poco ineguagliabili da qualunque altro film.


- Per questo lungometraggio ho deciso senza riserve di postare tutti i video in lingua originale perchè altrimenti avrebbero perso quella magia che mi ha conquistato quando le ascoltai per la prima volta. -


Hercules "The Gospel Truth I"


Hercules "The Gospel Truth II"


Hercules "The Gosple Truth III"


Grazie al gospel il film ha acquisito una carica in più, elevandosi di regime e arrivando con una colonna sonora tutta d'un pezzo.


Hercules "Zero to Hero"
questa di sicuro è la mia preferita in tutto il film (ho un debole per le muse se non si era capito...)

Ovviamente non potevano mancare i brani legati ai singoli personaggi come loro espressione. tra questi ricordo "I won't say I'm in love" cantato da Megara, alias Susan Egan (migliore attrice nel musical la Bella e la bestia, nel ruolo di Belle)


Hercules "I won't say I'm in love"


Hercules "I can go the distance"


Hercules "A star is born"
la canzone continua anche nei titoli di coda...una vera bomba

Canzoni:
1. "Questa è la realtà" (The Gospel Truth I)
2. "Il racconto delle muse" (The Gospel Truth II-III)
3. "Posso farcela" (I Can Go The Distance)
4. "L'ultima speranza" (The Last Hope)
5. "Ieri era zero" (Zero To Hero)
6. "Ti vada o no" (I Won't Say I'm in Love)
7. "E' nata una stella" (A Star is Born)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons