domenica 24 gennaio 2010

"Biancaneve"


"Oggi...
non ho che un canto...
canto...
solo per te..."

"Biancaneve e i sette nani" (Snow White and the seven Dwarfs) è il 1º classico Disney.

È stato, infatti, il primo lungometraggio d'animazione prodotto da Walt Disney distribuito nelle sale americane dalla RKO Radio Pictures il 21 dicembre 1937.

Interamente creato con mezzi artigianali (disegni a mano) e con gli sfondi realizzati con la tecnica dell'acquerello, ripropone la trama dei fratelli Grimm aggiungendo un finale più romantico (il bacio del principe che risveglia Biancaneve) ed un maggiore approfondimento dei personaggi e, soprattutto, dando un nome ai sette nani (Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo).


Biancaneve è una bellissima principessa costretta dalla malvagia regina e strega Grimilde, ad occuparsi delle faccende più umili. Un giorno la regina interrogando il suo specchio magico si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei bensì Biancaneve. Verde d'invidia Grimilde ordina a un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, di ucciderla e di portarle il suo cuore, ma l'uomo all'ultimo momento non si dimostra crudele quanto la matrigna e lascia scappare Biancaneve.


Biancaneve "Io spero - Non ho che un canto"

Persasi nella foresta la principessa raggiunge una casetta deserta e disordinata che con molta buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali decide di rimettere in ordine, sperando che i suoi occupanti, al loro ritorno, le permettano di restare. I sette nani, cioè gli abitanti della casetta, una volta tornati dalla loro miniera di diamanti acconsentono ad ospitarla, avendo la fanciulla fatto breccia nel cuore di tutti loro con la sua dolcezza e bontà.

Ma la regina dopo aver scoperto che Biancaneve è ancora viva decide di passare all'azione in prima persona e si tramuta in una orribile vecchia, dirigendosi quindi alla casetta dei nani con una mela avvelenata da regalare a Biancaneve. L'ingenua ragazza accoglie la vecchia mentre i nani sono via e addenta la mela, cadendo in un sonno mortale. La perfida regina rimane però uccisa cadendo in un baratro mentre cerca di schiacciare con un masso i nani nel frattempo accorsi, avvisati dagli animali del bosco.

Per Biancaneve però sembra troppo tardi: i nani nonostante tutto non se la sentono di seppellirla e la conservano in una bara di cristallo. Il Principe Azzurro che passava di là, però, riconosce in lei il suo vero amore e la bacia, risvegliandola e portandola infine al suo castello, dove vissero per sempre felici e contenti.

Le musiche sono state composte da Frank Churchill e Paul J. Smith. Il duo compose una colonna sonora "candida" per Biancaneve, senza mancare di momenti mozzafiato e ricchi di tensione come quando Biancane si perde denna foresta, qiando la regina beve la pozione oppure quando uccide la nostra povera principessa e viene inseguita dai nani.




Biancaneve "Ehi Hoo"



Biancaneve "Imapara a fischiettar"



Biancaneve "Bluddle Uddle Um Dum"



Biancaneve "Un dì il mio amore verrà"


Canzoni :

1. "Overture"
2. "Io spero - Non ho che un canto" (I'm Wishing)
3. "Impara a fischiettar" (Whistle While You Work)
4. "Ehi-Ho!" (Heigh-Ho)
5. "Bluddle-Uddle-Um-Dum - Canzone del bagno" (Bluddle-Uddle-Um-Dum)
6. "La tirolese dei nani"
7. "Il mio amore un dì verrà" (Some Day My Prince Will Come)
8. "Il primo bacio d'amore - Non Ho Che Un Canto" (Love's First Kiss)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons