venerdì 20 novembre 2009

Stephen Schwartz


Stephen Lawrence Schwartz (New York, 6 marzo 1948) è un compositore statunitense di colonne sonore cinematografiche e di musical.

Ha studiato pianoforte e composizione presso la Juilliard School of Music, mentre nelle scuole superiori e si è laureato presso la Carnegie Mellon University nel 1968 con un BFA in Drama. Su tornare a vivere a New York, andò a lavorare come produttore per la RCA Records, ma poco dopo ha cominciato a lavorare nei teatri di Broadway.

Nel 1971, scrisse la musica ei testi nuovi per Godspell, per i quali ha vinto numerosi premi, tra cui due Grammy. Questa è stata seguita da testi in lingua inglese in collaborazione con Leonard Bernstein per la Messa di Bernstein, che ha aperto il Centro Kennedy per il Performing Arts di Washington, DC L'anno seguente, ha scritto la musica ei testi di Pipino, e due anni dopo, lo spettacolo di magia . A un certo punto, Godspell, Pipino e lo spettacolo di magia erano tutti in esecuzione su Broadway contemporaneamente.

Ha poi iniziato a lavorare nel cinema, collaborando con il compositore Alan Menken sui punteggi per le caratteristiche d'animazione Disney Pocahontas, per il quale ha ricevuto due Oscar e un Grammy, e il gobbo di Notre Dame. Egli ha anche fornito le canzoni per DreamWorks 'primo lungometraggio animato, Il principe d'Egitto, per la quale ha vinto un altro premio Oscar per la canzone "When You Believe". Recentemente ha collaborato con Alan Menken sulle canzoni di Come d'Incanto della Disney.

Schwartz ha recentemente ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e inserito nella Songwriters Hall of Fame. Un libro sulla sua carriera, "Defying Gravity", è stato recentemente pubblicato da Libri Applausi.


Vittorie
* Pocahontas (1996)

Nomination
* Il gobbo di Notre Dame (1997)
* Il principe d'Egitto (1999)

Premi Oscar Miglior Canzone

Vittorie
* Pocahontas (1996)
* Il gobbo di Notre Dame (1997)

Nomination
* Come d'Incanto (2008) (3 nomination)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons