lunedì 25 gennaio 2010

"Bambi"


"Come una dolce melodia....
che ti accarezza il cuore...
quanta gioia può darti l'amore..."


Uno dei film più commoventi e teneri nella storia della filmografia Disney: "Bambi".
5° Classico Disney, di sicuro una pietra miliare per i forti contenuti di questa pellicola: una fra tutte la morte di un genitore che per la prima volta irrompe in un film per famiglie.
Bambi racconta la storia di questo tenero cerbiatto e del suo primo approccio al mondo che lo circonda.
Con Bambi persino gli adulti ritorneranno bambini e riusciranno a vedere il mondo con gli occhi dei più piccoli.
Insieme a Bambi troveremo tanti personaggi splendidi tra cui il coniglietto Tamburino, la puzzola Fiore, la cerbiatta Faline, futura compagna di Bambi e l'amico Gufo. Scopriremo che Bambi è in realtà un principino perchè figlio del cervo Grande Principe della foresta.

Come già anticipato assisteremo alla morte della mamma di Bambi che in seguito verrà allevato dal padre. Per la prima volta un genitore viene a mancare non perchè partito per un viaggio in un paese lontano, ma perchè ucciso, e in questo caso, dalla crudeltà dell'uomo. Ci immergeremo così tanto nell'universo di Bambi che ci sentiremo come il piccolo cerbiatto, provando un infinito dolore per la perdita avuta (dato che sono abbastanza emotiva quando arriva il momento non riesco a trattenermi e via con il pianto).

Musicalmente parlando, la colonna sonora di Bambi è stata composta da Frank Churchill. Devo dire che ha colto nel centro visto che è così profonda da suscitare subito forti emozioni in chi l'ascolta. Il film è ricco di musiche a differenza delle canzoni. Molto probabilmente per questa storia la BGM è stata notevolmente preferita anche per dare un certo tipo di tono e no farlo sforare nel genere musical (genere a cui fanno riferimento tutti i film Disney).

"Love is a song" è una delle canzoni più belle che ho sentito in vita mia: commovente, profonda, ricca. Una musica degna del principino della foresta.


Bambi "Love is a song"



Da non dimenticare è anche "Little april shower" eseguita partendo dal suono scaturito dalle gocce di pioggia per intensificarsi nel manifestare il temporale.


Bambi "Little april shower"



In ultimo, ma non d'importanza, il tema d'amore "Looking for a romance (I bring a song for you)" che devo dire in francese rende ancor di più l'atmosfera romantica tra Bambi e Faline.


Bambi "Looking for a romance"


Canzoni:

1. "L'amore è una canzone" (Love Is a Song)
2. "Pioggerella di primavera" (Little April Shower)
3. "La canzone di primavera" (The Spring Song)
4. "Io canto per te" (Looking For a Romance - I bring a song for you-)
5. "L'amore è una canzone (end)" (Love Is a Song)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons