giovedì 14 gennaio 2010

Quando Artù era "Semola"


"Qui e lì...
notte e dì...
questo il mondo fà girar..."


Indimenticabile! chi non ricorda questo ragazzino tutt'ossa, così matto d'avventurarsi nella foresta (irta di pericoli e di bestie feroci in agguato) per poi ritrovarsi seduto a bere una tazza di te in compagnia di Merlino, il più famoso mago di tutti i tempi?

Ovviamente...il giovane Artù (Semola per gli amici). Ispirato alla leggenda di Re Artù e i suoi cavalieri della tavola rotonda, il 18° classico Disney mette in scena la storia di questo simpatico garzone desideroso di diventare scudiero che, sotto la guida saggia del fedele Merlino, diventerà qualcuno di ancor più importante: sarà Re di tutta l'Inghilterra. Personaggi esilaranti come Caio, Anacleto (quisquiglie) e Maga Magò ci terranno compagnia assieme alle strampalate canzoncine di Merlino composte dagli ormai famosi fratelli Sherman (al tempo pionieri delle musiche disney) e al tema strumentale eseguito da George Bruns.

Le canzoni hanno un ritmo molto allegro, privo di forti tensioni come possono essere le musiche del Gobbo di Notre Dame, e per questo molto coinvolgenti e facili da imprimersi nella mente.
Un esempio è senz'altro "Questo il Mondo fa girar" o ancora la formula magica per mettere tutto in valigia "Higitus Figitus".


La spada nella roccia "Higitus Figitus"

L'unico punto a sfavore delle canzoni è il mancato legame con il resto della melodia composta: essendoci due diversi compositori (uno per canzoni e uno per strumentale) rimangono isolate e non hanno seguito nei brani strumentali, ad eccezione dei titoli di testa che si legano perfettamente alla canzone d'apertura.


La spada nella roccia "Introduzione"


La spada nella roccia "Questo il mondo fa girar"


La spada nella roccia "Maga Magò"


Canzoni:
1. "Introduzione" (Prologue)
2. "Higitus Figitus"
3. "Questo il mondo fa girar" (That's What Makes the World Go Round)
4. "Okiti Pokiti"
5. "Non c'è logica spiegazione" (A Most Befuddling Thing)
6. "Maga Magò" (Mad Madam Mim)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons