martedì 26 gennaio 2010

"Tarzan"


"Io sono qui...
dai non piangere...
io ti proteggerò...
non temere...
non piangere sono qua"


"Tarzan" è il 37° classico Disney prodotto dalla Walt Disney Pictures, uscito nelle sale americane il 18 giugno 1999. La storia è tratta dalla serie di racconti Tarzan delle Scimmie, scritta da Edgar Rice Burroughs; è il primo film d'animazione su Tarzan che sia mai stato realizzato ed è considerato tra i più riusciti prodotti dell'azienda Disney nel suo "decennio d'oro" (1989-1999).

Cresciuto da una famiglia di Gorilla, Tarzan comprende da subito che qualcosa lo separa dal loro mondo. Nonostante ciò si impegna per diventare la migliore scimma che abbiano mai visto in modo da essere accettato anche dal capo branco Kerchak. Una volta diventato adulto e aver stretto importanti amicizie con Terk e Tantor (un bizzarro elefante ipocondriaco), Tarzan comincia a ritagliarsi un suo spazio all'interno del branco. Tutto ciò però è destinato a cambiare a causa dell'incontro fra Tarzan e un essere un po' particolare: un altro essere umano uguale a lui. Grazie all'aiuto di Jane e del Professore Potter, Tarzan comincerà a capire da dove proviene e qual'è realmente il suo posto.

Non tutto però è rosa e fiori. Abbiamo scordato il cattivo di turno che metterà non pochi bastoni fra le ruote a Tarzan e la sua famiglia: Clayton. Avido bracconiere ingannerà Tarzan fino ad intrappolarlo per poter uccidere i gorilla e venderli imbalsamati al mercato nero. Finalmente Tarzan capirà che il posto non è fra gli uomini da cui proviene, ma la giungla è il suo "habitat" naturale.

Ovviamente non poteva mancare un degno finale alla Disney così che Jane rimarrà al fianco di Tarzan, finalmente capo branco dopo la morte del "padre" Kerchak.


Le musiche sono state composte dal cantante Phil Collins. Veniamo completamente immersi nel mondo della giungla, molto più di quanto non si fece con "Il libro della giungla"
La particolarità di questo film è che Collins cantò da sè le canzoni tradotte anche per le versioni estere: una prova degna di un grande big della musica internazionale. Devo dire che è stato estremaamente piacevole sentire la voce di Collins cantare in italiano piuttosto che il doppiaggio.


Tarzan "Se vuoi"


Tarzan "Two worlds"
molto bella anche la versione inglese


Tarzan "In tuo figlio"



Tarzan "Al di fuori di me"



Tarzan "Sei dentro me"


Canzoni :

1. "Se vuoi" (Two Worlds)
2. "Sei dentro me" (You'll Be in My Heart)
3. "In tuo figlio" (Son of a Man)
4. "Al di fuori di me" (Strangers Like Me)
5. "Se vuoi - finale" (Two Worlds - reprise)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons