domenica 14 marzo 2010

"Robin Hood"

"Robin Hood e Little John
van per la foresta...
ed ognun con l'altro
ride e scherza come vuol..."



Uno dei lungometraggi animati più simpatici della storia Disney (grazie a Little John, Sir e Lady Cocca) approda nelle sale cinematografiche nel 1973, diventando il 21° Classico Disney.
La storia si basa sulla nota leggenda del ladro gentiluomo della foresta di Sherwood, che ruba solo ai ricchi per dare ai poveri. Una bella storia racontata nel moglior dei modi da "Lerry Clemmons" e "Ken Anderson", ma soprattutto accompagnata da un'eccezzionale colonna sonora.


Il portavoce della storia è Cantagallo, un menestrello con tanto di mandolino, che accompagna il film con il suo estro musicale. Le musiche, come abbiamo già detto, sono davvero belle, e questo grazie al talento di George Burns e Roger Miller per la colonna sonora, e a Jonny Mercer e Floyd Huddleston per le liriche dei testi. L'intro del film (i titoli di testa) subito ci propone il tema base della solonna sonora, e ci indirizza anche sul tipo di narrazione e di avventura in cui ci imbatteremo, allegra e spensierata, anche se con qualche momento di pathos.



Robin Hood "Cantagallo (intro)"



Robin Hood "Urca urca tirulero"


Robin Hood "Il Re più fasullo d'Inghilterra"



Robin Hood "Nottingham"



Robin Hood "Finale"



Canzoni:
1. "Cantagallo" (Opening Theme)
2. "Urca urca tirulero" (Oo De Lally)
3. "Resterà l'amor" (Love)
4. "Il re fasullo d'Inghilterra" (The Pony King of England)
5. "Nottingham" (Not in Nottingham)
6. "Finale" (End Theme)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons