giovedì 21 gennaio 2010

"Dumbo"


"Son qua, son qua...
continuano ad avanzar..
marciano e vengono...
son qua, son qua...
i Rosa Elefanti van..."

"Dumbo" l'elefantino volante è il 4° Classico Disney, distribuito nelle sale cinematografiche americane il 23 ottobre del 1941.

A sessant'anni dall'uscita, questo film ancora appassiona grandi e piccini per la tenerezza con cui viene narrata la storia. Dumbo racconta di questo simpatico elefantino, molto speciale: ha infati due orecchie gigantesche. Queste due "ali" lo intralceranno non poco visto che distruggerà da solo il tendone del circo in cui si esibisce. Allontanato dalla madre perchè violenta nel tentativo di proteggere il suo cucciolo, Dumbo troverà coraggio nell'amicizia con il topino Timoteo, che aiuterà Dumbo a diventare una piccola star puntando sul suo punto debole: le orecchie. Alla fin fine questi groppi padiglioni risulteranno non così brutti visto che permetteranno all'elefantino di librarsi nel cielo, sotto gli occhi esterrefatti dei tanti che proprio per quell'impedimento lo prendevano in giro.

Un film commovente anche per la sua straordinaria colonna sorora. semplice ma ricca allo stesso tempo. I compositori furono i premi oscar per la miglior colonna sonora, di questo stesso film, Frank Churchill e Oliver Wallace. Uno dei momenti da "pianto ininterrotto" è senz'altro la ninna nanna "Bimbo Mio" che la mamma canta a Dumbo mentre lo dondola con la sua proboscide.


Dumbo "Bimbo mio"

che profonda malinconia e tristezza...anch'io voglio la mia dose di coccole

Indimenticabile è poi la canzone dei "Rosaelefanti", sogno che Dumbo e Timoteo fanno perchè, dopo aver bevuto da un secchio colmo di acqua e sapone, sono sotto l'effetto di quest'ultimo.


Dumbo "I rosaelefanti"

il primo pezzo musicato è stato pensato in grande e con grande coscienza ritmica...eccezionale...a dir poco strabiliante...


O ancora "Quando ho visto un elefante volar" dove i corvi cantano increduli al desiderio di Dumbo di librarsi nell'azzurro cielo. Anch'io ne ho vedute tante da raccontar...giammai gli elefanti volar"


Dumbo "Quando ho visto un elefante volarBiB"



Dumbo "Casimiro va"


Canzoni :
1. "La canzone della cicogna" (Look Out For Mister Stork)
2. "Casimiro va" (Casey Junior)
3. "Benvenuto quaggiù" (Straight From Heaven)
4. "Bimbo mio" (Baby Mine)
5. "I rosaelefanti - La parata degli elefanti rosa" (Pink Elephan on Parade)
6. "Quando ho visto un elefante volar" (When I See an Elephant Fly)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons