giovedì 21 gennaio 2010

"Il Libro della Giungla"

"Ti bastan poche briciole...
lo stretto indispensabile...
e i tuoi malanni puoi dimenticar..."


E' il 19° film firmato Walt Disney. L'ultimo per il grande produttore, morto poco prima della proiezione della pellicola nelle sale cinematografiche.
"Il libro della giungla" racconta la storia di un cucciolo d'uomo abbandonato nella giungla, trovato e accudito poi da una famiglia di lupi. Il ragazzo impara così a vivere come un animale della giungla indiana.

Ormai grandicello Mowgli incontra Baloo, un orso un po' stralunato che lo adotta come figlioccio per insegnarli la sua filosofia di vita. La giungla è pericolosa e infatti Mowgli di troverà alle prese con elefanti, serpenti, scimmie guidate da Re Luigi e con la perfida tigre Shere Khan.
Con l'aiuto di Baloo e Baghera Mowlgi riuscirà a ritornare al suo mondo, a raggiungere il villaggio degli uomini, unica possibilità di salvezza per il ragazzo, anche se con qualche riserva da parte del "papà orso" Baloo.

Una colonna sonora al grido di "lo stretto indispensabile" guida il film durante la sua proiezione. I fratelli Sherman e George Bruns consacrano ancora una volta un altro capolavoro targato Disney a livello musicale. Le canzoni e l'arrangiamento musicale ci immergono nello scenario indiano, nei suoni e nei ritmi tipici della giungla.


Il libro della giungla "Lo stretto indispensabile"

questa è una delle canzoni memorabili (una delle più conosciute) dello scenario Disney...non si può non conoscerla e resistere al suo ritmo così incalzante...


Le voci prestate ai personaggi per il canto sono di Luigi Palma (Mowgli), Tony De Falco (Baloo), Lorenzo Spadoni (Re Luigi), Sergio Tedesco (Kaa) e Amalia De Rita (ragazza indiana). Tutte si sono amalgamate perfettamente con le musiche in modo così perfetto da non riuscire a pensarle con timbri differenti.


Il libro della giungla "La marcia del colonnello Hathi"



Il libro della giungla "Voglio esser come te"


Il libro della giungla "Casa mia"



Il libro della giungla "Spera in me"



Il libro della giungla "Overture"


Canzoni :
1. "Overture"
2. "La marcia del colonnello Hathi" (Colonel Hathi's March)
3. "Lo stretto indispensabile" (The Bare Necessities)
4. "Voglio essere come te" (I Wan'na Be Like You)
5. "Spera in me" (Trust In Me)
6. "Siamo tuoi amici" (That's What Friends Are For)
7. "Casa mia" (My Own Home)

1 commento:

  1. non riesco a trovare il testo della canzone Casa Mia... me lo tiro giù a mano dal video
    grazie!
    ciao

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons