venerdì 8 gennaio 2010

Una musica da mille e una notte: "Aladdin"

" Il mondo è tuo...
...il mondo è mio...
...per te e per me..."

A chi non verrebbe in mente di che film si tratta....esatto: Aladdin. Si tratta del 31° classico Disney, nato nel 1992 dalle menti di Ron Clements e John Musker e ispirato dalla classica storia La lampada magica di Aladino.

Aladdin è un giovane ladruncolo di strada nella magica città di Agrabah. Il suo aspetto però non deve farci cadere in errore: infatti Aladdin è colui che verebbe definito come "un diamante allo stato grezzo", ovvero che cela in sè il suo vero valore.

Una storia avvincente arricchita già in primis dai suoi personaggi ( lo scaltro Aladdin, il perfido Jafar, la splendida principessa Jasmine, lo stepitosissimo Genio, l'indimenticabile Tappeto, Abù e Iago) e resa ancor più magica dall'intramontabile colonna sonora da mille e una notte.


Aladdin "Notti d'oriente"


Il genio del (veterano) compositore Alan Menken e del (nuovo) paroliere Tim Rice hanno dato vita ad una strabiliante musica che trasporta lo spettatore nel magico mondo di Aladdin.
Tim Rice era infatti, al tempo, alla sua prima collaborazione con la casa Disney. Dopo la morte di Howard Ashman venne scelto come paroliere per i testi musicati di questo, e di altri film venuti dopo Aladdin.
Di sicuro una delle canzoni più memorabili è "Il mondo è mio", classica canzone d'amore presente ormai in tutti i film disneiani.


Aladdin "Il mondo è mio"

Nonostante sia la più famosa, la mia preferita rimane quella cantata dal Genio (doppiato dal grande Gigi Proietti nella versione italiana, mentre in quella originale era Robin Williams a prestargli la voce) per mostrare ad Aladdin le sue capacità.


Aladdin "Un amico come me"


Aladdin "Principe Alì"


Canzoni:
1. Notti d'oriente (Arabian Nigths)
2. Al mercato (One Jump Ahead)
3. Non sono uno straccione (One Jump Ahead - Reprise)
4. Un amico come me (Friend Like Me)
5. Principe Alì (Prince Alì)
6. Il mondo è mio (A Whole New World)
7. Principe Alì Addio (Prince Alì - Reprise)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons