sabato 30 gennaio 2010

"Il Re Leone"


"Hakuna Matata....
ma che dolce poesia...
Hakuna Matata...
tutta frenesia...."



Il 32° capolavoro dell'età così definita "d'oro", perchè fu un periodo di rinascita per la Walt Disney, ed anche perchè vennero prodotti film ritenuti pietre preziose dell'animazione Disney.
"Il Re Leone" è il lungometraggio che ha dato inizio a quest'epoca "preziosa", dopo i grandi successi de "La Sirenetta", "La Bella e la bestia" e "Aladdin". Il re leone è forse una delle storie più belle mai prodotte dalla Disney. Racconta della crescita del cucciolo di leone Simba fino all'età adulta, attraverso mille peripezie e tragiche scomparse come la morte del proprio padre, Mufasa. Già in un precedente film venne affrontata la tragica morte di un genitore, ma nel caso di "Bambi" venne in parte superato in quanto non si vedeva fisicamente l'atto. Nel Re Leone invece assistiamo in diretta alla morte di Mufasa, e in questo modo siamo direttamente partecipi e viviamo in modo più sentito il fatto.

Oltre al momento infinitamente triste e angosciante della morte di Mufasa, il film è ricco di episodi di forte tensione come la trappola escogitata da Scar nel cimitero degli elefanti, oppure quando Mufasa rimprovera Simba. Questi particolari momenti dove la figura di Mufasa si impone nel ruolo di "padre", il doppiaggio straordinario di Vittorio Gassman rende il tutto più vero, come se ci sentissimo anche noi in colpa per qualcosa di sbagliato che abbiamo fatto.

Non dbobbiamo pensare però che il film sia un'angoscia unica: ci sono infatti molti momenti divertenti accompagnati dal duo Timon-Pumba e dal loro irresistibile motto "Hakuna Matata". Un esempio è la ballata della hula eseguita per distrarre le iene e permettere a Simba e Nala di arrivare alla rupe dei re e sfidare il perfido Scar, zio di Simba e assasino di Mufasa.


Il re leone "Hula"
hai fame...piè piè...di pancetta...piè piè...
è un maiale...piè piè...puoi mangiarlo anche tu!


Grazie all'aiuto dei due amici, della futura compagna Nala e del saggio babbuino Rafiki, Simba riuscirà finalmente a ritrovare se stesso e a prendere il proprio posto nel "cerchio della vita".

Il film è stato arricchito di una fantastica e straordinaria colonna sonora per la quale ha vinto un Oscar, insieme a quello per la miglior canzone "Can You Feel The Love Tonight".
Il compositore è Hans Zimmer, già noto per le musiche della saga "Pirati dei Caraibi". Zimmer ha composto il cosiddetto BGM, lasciando a Elton John e al paroliere Tim Rice la piena libertà di espressione sulle canzoni. Attraverso la musica Zimmer è riuscito a trasmettere esattamente le atmosfere di particolari momenti e i relativi sentimenti provati dai personaggi.

Momenti epici sono di sicuro "To die for", "Under the stars" e "King of the pride rock" riferiti il primo alla morte di Mufasa, il secondo a Simba quando incontra il fantasma del padre e il terzo alla scena finale in cui Simba sale sulla rupe dei re per sigillare la sua ascesa al trono.

Il re leone "To die for"
prima ho la pelle d'oca, poi arrivano sempre e immancabilmente le lacrime...


Il re leone "Under the stars"
che musica signore e signori...


Il re leone "King of the pride rock"
non ci sono parole


Per quanto riguarda le canzoni, devo dire che Elton John e Tim Rice hanno fatto davvero un ottimo lavoro (e c'era da dubitarne)...comunque...la canzone iniziale è sicuramente la più spettacolare e sto parlando di "Il Cerchio della Vita" cantata nella versione italiana dalla splendida voce di Ivana Spagna". Seguono poi "Hakuna Matata", performance di Timon e Pumba, "L'amore è nell'aria stasera" (come già anticipato miglior canzone") la classica canzone d'amore riferita ai protagonisti e per finire "Sarò Re" eseguita da Scar, o meglio Tullio Solenghi, che ha plasmato in modo perfetto il personaggio che gli era stato affidato.


Il re leone "Il cerchio della vita"
un bel giorno ti accorgi che esisti...


Il re leone "Hakuna Matata"
significa senza pensieri


Il re leone "Sarò re"
delle canzoni dei cattivi viene
sicuramente dopo quella di Ursula...




Momento simpatico come la canzone della Hula è quando Zazu si improvvisa canterino per ordine di Scar...un momento davvero indimenticabile.


Il re leone "Ho tante noci di cocco"

Canzoni :

1. "Il cerchio della vita" (The Circle of Life)
2. "Voglio diventar presto un re" (I Just Can't Wait to be King)
3. "Sarò re" (Be Prepared)
4. "To die for"
5. "Hakuna Matata"
6. "L'amore è nell'aria stasera" (Can You Feel the Love Tonight)
7. "Under the stars"
8. "King of the pride rock"

1 commento:

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons