venerdì 20 novembre 2009

Oliver Wallace


Oliver George Wallace (Londra, 6 agosto 1887 – Los Angeles, 15 settembre 1963) è stato un compositore britannico naturalizzato statunitense di colonne sonore cinematografiche.

Dopo aver completato la sua formazione musicale, si recò negli Stati Uniti, dove ha inizialmente lavorato principalmente sulla West Coast come direttore di orchestre teatrali e come organista che accompagna i film muti. Allo stesso tempo, ha anche fatto un nome come autore, scrivendo canzoni come il famoso "Hindustan".
Con l'avvento del film sonoro, ha lavorato sempre per gli studi cinematografici di Hollywood nel 1930.

Nel 1936 è entrato a far Disney Studios, e divenne ben presto uno dei compositori più importanti in studio per brevi film d'animazione. Wallace a condizione che la musica per più di 100 di questi corti. Uno dei suoi migliori pezzi noto è la canzone Der Fuehrer's Face dal 1942 Donald fumetto di propaganda Duck. Questa parodia di una canzone di Horst Wessel è stata, principalmente attraverso la versione da Spike Jones e la sua città Slickers, uno dei più grandi successi durante la Seconda Guerra Mondiale. .

Il suo primo grande successo è stato Dumbo (1941), per la quale, insieme con Frank Churchill, vinse il suo primo ed unico Oscar nel 1942. Ha continuato a segnare Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, e Lilli e il vagabondo. Caratteristica di tutte queste produzioni è stata la collaborazione di vari compositori nella creazione della musica.
A partire da Seal Island (1948) Wallace si specializzò anche nella accompagnamenti musicali per documentari Disney, compresi quasi tutti i film per il popolo "e dei luoghi" della serie e alcuni tra i "True Life Adventures".

Nel complesso, Wallace ha contribuito alla musica di quasi 150 produzioni Walt Disney. Rimase attiva in studio a Los Angeles fino a poco prima della sua morte all'età di 76.


Premi Oscar Miglior Colonna Sonora

Vittorie
* Dumbo (1942)

Nomination
* Cenerentola (1951)
* Alice nel paese delle meraviglie (1952)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons