venerdì 22 gennaio 2010

"Peter Pan"


"Ci son due stelle nel ciel...
brillan lassù...
per te..."


"Le avventure di Peter Pan" è il 14 Classico firmato Disney, prodotto da ben 3 registi Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. Reso famoso dal personaggio di Peter Pan, l'eterno bambino, il film parla della storia dei fratelli Darling, Wendy, Gianni e Michele. Wendy, solita raccontare ai fratelli minori molte storie su Peter Pan, viene trasferita in un'altra stanza separata da quella dei fratelli perchè è ormai giunto il tempo di crescere.

La notte della separazione a casa Darling si presenta proprio il protagonista dei racconti: Peter Pan. Il bambino senza età, grazie alla magica polvere della fatina Trilli, porta i tre bambini all'Isola che non c'è, tra mille fantastische avventure. Conosceremo così le sirene, i pelle rossa, i pirati, Spugna e il prode Capitano Uncino (dovrebbe essere il cattivo della storia ma in realtà fa tanta simpatia) e in ultimo il fantastisco Cocò e il suo ticchettio mozza-fiato.

Come tutti gli altri film Disney, anche Peter Pan pone molta attenzione sulla colonna sonora, che rende l'opera un parente stretto del musical. I compositori delle musiche sono Frank Churchill e Oliver Wallace.

La colonna sonora in Peter Pan è molto varia e per questo manca di un legame comune come successe ne La Spada nella Roccia. Il BGM dei titoli di coda lo ritroviamo solo alla fine del film, diversamente a quanto succede per esempio nella Sirenetta, dove la musica dei titoli di testa è anche quella del finale e della canzone "Parte del Tuo Mondo". Una delle canzoni più belle è sicuramente "Seconda stella a destra" senza però nulla togliere al resto del repertorio.


Peter Pan "Seconda stella a destra"



Di grande simpatia sono i temi riservati ai pirati, entrambi incentrati sulla vita del pirata anche se una con una predilizione per Capitano Uncino.


Peter Pan " La vita del pirata"



Peter Pan "Il prode Uncin"

drin drin drin...il capo squadriglia stà giù aspettar che il Capitano caschi in mar...!

La più conosciuta rimane comunque "Puoi volar" tema nato per accompagnare il viaggio dei fratelli Darling e Peter Pan verso l'isola che non c'è.



Peter Pan "Puoi volar"



Peter Pan "Seguiamo il generale"



Peter Pan "Perchè è rosso l'uomo rosso"

perchè io dico augh!...Perchè lui dice augh!...

Canzoni :
1. "Seconda stella a destra" (The Second Star to the Right)
2. "Puoi volar" (You Can Fly)
3. "La vita del pirata" (A Pirate's Life)
4. "Seguiamo il generale" (Following the Leader)
5. "Perchè è rosso l'uomo rosso" (What Makes the Red Man Red)
6. "Ninna Nanna" (Your Mother and Mine)
7. "Il prode Uncino" (The Elegant Captain Hook)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons