sabato 23 gennaio 2010

"Gli Aristogatti"



"Tutti quanti voglion fare jazz...
perchè resister non si può...
al ritmo del jazz..."



"
Gli Aristogatti" (The Aristocats) è un film del 1970. È il primo lungometraggio di animazione prodotto dalla Walt Disney Productions dopo la morte di Walt Disney.
È, altresì, considerato il 20° classico Disney secondo il canone ufficiale.


Ambientato a Parigi nel 1910 narra le avventure della gatta Duchessa e dei suoi cuccioli: Minou, Matisse e Bizet. Unici compagni di una graziosa ed elegante signora, Madame, quest'ultima decide di fare testamento, lasciando ogni suo bene ai gatti ed in successione, alla morte di quest'ultimi, al maggiordomo Edgar.

Sfortunatamente, però, quando convoca l'avvocato Hautecourt per redigere il testamento la loro conversazione viene casualmente ascoltata da Edgar che, dopo un primo momento di sconforto, decide di sbarazzarsi dei gatti. Dopo aver drogato i gatti con un potente sonnifero, Edgar carica Duchessa e i gattini su di un sidecar che guida fuori Parigi con l'intento di abbandonarli il più lontano possibile. Lungo la strada, pero', incontra due cani Napoleone e Lafayette che sono specializzati nell'assalire chi passi dalle loro parti.

Ormai dispersi chissà dove Duchessa e i suoi cuccioli vengono svegliati da un grosso gatto rosso. Canta e si muove con un ritmo musicale originale e accattivante. È Romeo ed è stato attratto dalla bellezza di Duchessa anche perché, in un primo momento, non aveva notato i gattini nella culla. L'incontro con Romeo è provvidenziale.
Romeo e gli altri strampalati personaggi che gli Aristogatti incontreranno nel loro viaggio accompagnano grandi e piccini al godimento di un classico divertimento, con dolce finale.



Ormai stra-conosciuti, i Fratelli Sherman composero questa "jazzante" colonna sonora. Tutto si muove a ritmo di jazz e di sottili note al pianoforte. All'interno del film troviamo una vera e propira band interpretata dal mitico quartetto di Scat Cat, vecchio amico di Romeo.


Gli Aristogatti "Tutti quanti voglion fare jazz"



Gli Aristogatti "Scale e arpeggi"



Ci muoveremo al ritmo della Carmen...oddio chi è che non si ricorda del favoloso balletto tra Madame e Georges?
Bellissima è l'introduzione cantata in francese anche per dare quella nota in più di aristocraticità che di certo al film non manca...


Gli Aristogatti "La Carmen"



Gli Aristogatti "Gli Aristogatti"



In ultimo la canzone più celebre che canticchierete di sicuro dopo le prime due note...


Gli Aristogatti "Er mejo der colosseo"

Canzoni :

1. "Gli Aristogatti" (The Aristocats)
2. "La Carmen"
3. "Scale ed arpeggi" (Scales and Arpeggios)
4. "Er mejo der colosseo" (Thomas O'Malley Cat)
5. "Tutti quanti voglion fare jazz" (Ev'Rybody Wants To Be a Cat)
6. "Tutti quanti voglion fare jazz - finale" (Ev'Rybody Wants To Be a Cat - reprise)

1 commento:

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons